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Ogni comune ha un ufficio dello stato civile con il compito di formare, conservare ed aggiornare in appositi registri tutti gli atti concernenti lo stato civile (atti di cittadinanza, nascita, matrimonio e morte) relativi ad eventi che si verificano nel territorio del comune o relativi a persone ivi residenti.

In base alle risultanze di tali registri gli ufficiali dello stato civile rilasciano gli estratti ed i certificati loro richiesti.

I registri dello stato civile sono pubblici nel senso che chiunque vi abbia interesse può ottenere il rilascio di certificati ed estratti degli atti in essi conservati.

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L’ufficio elettorale del comune provvede ai seguenti adempimenti:

  • tenuta e aggiornamento delle liste elettorali generali e sezionali;
  • rilascio dei certificati di godimento dei diritti politici e dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali;
  • rilascio e aggiornamento delle tessere elettorali.

L’ufficio cura inoltre l’aggiornamento dei seguenti albi:

  • albo degli Scrutatori di seggio elettorale;
  • albo dei Presidenti di seggio elettorale;
  • albo dei Giudici popolari di Corte d’assise e di Corte d’assise d’appello.

In occasione delle consultazioni elettorali e referendarie, l’ufficio elettorale provvede alle operazioni necessarie per garantire lo svolgimento delle votazioni nel comune, tra cui si segnalano:

  • il rilascio delle certificazioni richieste per la presentazione delle liste,
  • il sorteggio degli scrutatori,
  • l’allestimento dei seggi,
  • il rilascio dei duplicati delle tessere elettorali,
  • la verifica e la trasmissione alla Prefettura dei dati elettorali
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L`anagrafe della popolazione residente nel comune si configura come una raccolta di schede che documentano le posizioni relative alle singole persone, alle famiglie ed alle convivenze, che hanno fissato nel comune la residenza.
Per residenza si intende, ai sensi dell’art. 43 del codice civile, il luogo in cui la persona ha la dimora abituale.
L`anagrafe registra tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioè nascite, matrimoni, morti, emigrazioni, immigrazioni, variazioni di indirizzo.

Referente: Mengon Loredana

e-mail: anagrafe@comune.rabbi.tn.it

P.E.C.: comune@pec.comune.rabbi.tn.it

Telefono: 0463-984032

Fax: 0463-984034

Orari: dal lunedì al giovedì 08,00 - 12,00 -

venerdì: 08,00 - 10,00