Ti trovi in:

Home » Comune » Comunicazione » Servizi online » Elenco telematico delle imprese

Menu di navigazione

Comune

Elenco telematico delle imprese

di Venerdì, 07 Febbraio 2014 - Ultima modifica: Giovedì, 22 Settembre 2016

La Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con l Consorzio dei Comuni Trentini e Informatica Trentina, ha avviato un progetto di rifacimento dell’attuale soluzione applicativa  “Elenco Telematico delle Imprese”.

La nuova soluzione applicativa, a partire da giugno 2016, sostituisce tutti gli attuali Elenchi Telematici delle Imprese al fine di introdurre le seguenti nuove migliorie/funzionalità.

La registrazione e l’accesso avverrà mediante la Carta Provinciale dei Servizi (CPS) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) del Legale rappresentante dell’impresa;

La registrazione sarà unica per tutto il territorio, fatto salvo l’obbligo per l’impresa di scegliere a quali Enti rendere visibile la propria iscrizione;

Il nuovo servizio sarà raggiungibile dal portale dei servizi online nella sezione “Imprese e professionisti” e dai siti dei vari enti mediante apposito link:

www.servizionline.trentino.it/portal/server.pt/community/imprese_e_professionisti/elenco_telematico_imprese

L’impresa potrà sia effettuare la prima iscrizione che le successive variazioni utilizzando sempre la stessa modalità; in tal caso potrà anche modificare la lista degli enti selezionati.

La sostituzione dell’elenco telematico delle imprese sarà progressiva e gli attuali elenchi sono stati dismessi dalla data del 6 giugno 2016. Il piano di migrazione prevede le seguenti fasi:

FASE 1: dal 18 maggio 2016 e fino al 6 giugno 2016 le ditte erano invitate a registrarsi sul nuovo portale “Elenco Telematico Imprese” secondo le modalità impartite. Si evidenzia che questa fase era funzionale al solo popolamento del nuovo sistema informativo, mentre rimanevano attivi gli elenchi telematici per tutti gli adempimenti formali in caso di espletamento di gare.

FASE 2: a partire da martedì 7 giugno 2016, i precedenti elenchi telematici delle imprese venivano disabilitati.

Da questa data in avanti, tutti gli adempimenti formali per l’espletamento di gara verranno svolti utilizzando il nuovo sistema informativo.

Estratto dell’articolo 54 Modalità di selezione delle imprese nella procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara.

2. Ai fini della selezione delle imprese da invitare a procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara di cui all’articolo 33 della legge, l'amministrazione aggiudicatrice istituisce un elenco telematico di imprese, suddiviso per categorie di lavorazioni, a cui è consentito accesso libero e diretto da parte del responsabile del procedimento.

3. Le imprese interessate si iscrivono nell'elenco telematico di cui al comma 2 previa compilazione, nel rispetto della vigente disciplina in materia di autocertificazione, di una scheda identificativa e di una dichiarazione che attesti il possesso dei requisiti di ordine generale e di capacità tecnico-economica. Le imprese inseriscono entro 15 giorni dall'evento ogni variazione dei dati e delle dichiarazioni forniti ai fini dell'iscrizione. Nel caso in cui l'Amministrazione aggiudicatrice accerti, in contraddittorio con l'impresa, la non veridicità dei dati dichiarati dall'operatore economico, la medesima amministrazione dispone la sospensione dell'operatore economico dall'elenco telematico di cui al comma 2 per un periodo di due mesi.

4. In qualsiasi momento le imprese iscritte possono richiedere, mediante apposita domanda, la cancellazione dall'elenco telematico o da una categoria dello stesso. Della avvenuta cancellazione è data comunicazione all'impresa richiedente.

Classificazione dell'informazione

Servizio

Servizio Tecnico

L'Ufficio Tecnico si occupa di...